Agriturismo

FullSizeRender_11Benvenuti sul sito dell’Agriturismo Biologico Santa Lucia di Tratalias

La prima parte d’azienda turistica è nata nel 2001 con ristorante e 6 camere con bagno costruite interamente con criteri di bioedilizia e certificata AIAB:
– l’utilizzo del laterizio, intonaco costituito da una miscela tra sabbia e calce idraulica invecchiata 36 mesi, coibentata con calce idraulica e lana di pecora
– per quanto riguarda l’impianto elettrico costituito da cavi schermati che riducono il campo magnetico all’interno delle camere.
– la produzione agricola era biologica totale sino all’anno 2011, dati gli elevati costi e la scarsa commercializzazione si continua a fare biologica ma non più certificata ond’evitare vincoli particolari.
La seconda parte d’azienda comprende la scuderia con 15 box per cavallo anglo-arabo selezionato, costruita nel 2003; nel 2006 sono state costruite le camere panoramiche
Immerso nella campagna sud occidentale della Sardegna, fra gli eucalipti e la macchia mediterranea, l’agriturismo Santa Lucia è un esempio di come si possa passare dalla terra alla tavola senza far ricorso all’alimentazione industriale.

FullSizeRender_26L’azienda agricola di 30 ettari e l’allevamento di ovini, caprini e suini garantiscono infatti approvvigionamenti freschissimi al ristorante, dove si consumano quasi esclusivamente prodotti della casa (80%).
L’azienda è circondata da appezzamenti viticoli con i quali produciamo i nostri vini.
Spesso il menù cambia anche a seconda di quanto offerto dall’orto. Una sera d’estate vi potrà capitare di assaggiare gli antipasti (6/7 portate, con verdure fresche e sottolio, pane con il pomodoro, formaggi), due primi piatti di pasta fatta in casa, una pietanza di carne o pesce, verdure di stagione, frutta e dolci sempre di produzione propria.
Interessante la possibilità di far scegliere ai clienti anche un menù ristretto, vista l’abbondanza delle pietanze.
L’agriturismo propone anche vendita diretta di pomodori, carciofi, verdure, agrumi e vino e organizza laboratori didattici.


Il calendario è in caricamento...